mercoledì 10 giugno 2009

PERCORSO VITA LOCALITA' LAGHETTO

Il percorso vita è un equilibrato programma di attività motorie, da eseguirsi a corpo libero e con l'aiuto di qualche attrezzo, per migliorare la stato di salute psico-fisica dei visitatori. E' adatto a tutti, bambini, adulti, anziani e atleti, perché consente l'adattamento del programma alle condizioni fisiche di ogni singolo individuo. E' diffusissimo in Francia, Germania, Svizzera ed Austria, dove si registra un'assidua e crescente partecipazione di persone di ogni età, ceto e professione.
Questo "Percorso Vita" si snoda lungo un sentiero di oltre un chilometro, tra i boschi in prossimità del Laghetto di Montegrino (detto anche dei Sette Termini); è diviso in 16 tappe, di circa 80-100 metri e il programma prevede le seguenti fasi:

- fase di riscaldamento (quattro esercizi di preparazione fisica e mentale);
- prima fase intensiva (quattro esercizi di crescente impegno psicofisico);
- sosta e preparazione intermedia (esercizio di preparazione alla seconda fase);
- seconda fase intensiva (quattro esercizi di diverso impegno, per la verifica della forma fisica);
- fase di raffreddamento (due esercizi per la verifica dello stato di forma e di normalizzazione della respirazione).
(da http://www.comune.montegrino-valtravaglia.va.it/territorio_natura.html )



Giovanni Carnovali detto il Piccio. Un illustre figlio di Montegrino.



Giovanni Carnovali (1804-1873) fu un artista tra i più importanti dell'Ottocento, in grado di realizzare, grazie a una pennellata sciolta, a tocchi e macchie, opere di vibrante realismo, dalla tenera luminosità e dagli insoliti cromatismi, prive della nettezza disegnativa e chiaroscurale tipica della pittura italiana contemporanea, ma molto più evolute sul piano tecnico. Geniale, anticonformista, tutto, ma non "piccio" (piccolo), come recita il suo curioso soprannome. (italica.rai.it).

Nessun commento:

Posta un commento